EREditor - manuale d'uso

Sommario:
La barra degli strumenti:
  Entity
  Relationship
  Connect
  Select
  Attribute
Il menu edit:
  change side
  resize
Esportare un file postscript:
  export

Documentazione aggiuntiva:
  esempio

  gerarchia delle classi
  le classi

 

La barra degli strumenti:

toolbar



ENTITY:
Selezionando l'icona "Entity", un click all'interno della finestra editabile produce l'apertura di una finestra nella quale inserire il nome dell'entità.

adding an entity

RELATIONSHIP:
Selezionando l'icona "Relationship", un click all'interno della finestra editabile produce l'apertura di una finestra nella quale inserire il nome dell'associazione.

CONNECT:
Selezionando l'icona "Connect", si possono connettere due oggetti premendo il tasto sinistro del mouse sul primo e rilasciandolo dopo essersi spostati sul secondo. L'operazione viene visualizzata sullo schermo tramite un segmento che connette il punto in cui si è premuto il bottone con la posizione attuale del puntatore. Il risultato della connessione dipende dagli oggetti selezionati:

Entità - Associazione

Apre una finestra in cui è possibile indicare la cardinalità della connessione

Entità - Entità

Crea una gerarchia, di cui è possibile indicare il tipo in un'apposita finestra

Attributo Importato - Connessione

Crea una connessione a tre segmenti tra i due oggetti (cioè importa l'attributo)

Entità - Connessione

Serve ad aggiungere entità a una gerarchia già esistente

 

La finestra di dialogo per selezionare le caratteristiche della connessione appare come nell'immagine seguente, nel caso di una connessione Entità-Associazione:

adding a
 connection

Nel caso di una gerarchia i campi "Min card." e "Max card." sono sostituiti dai campi "t/p" e "e/o".

SELECT:
Dopo avere cliccato su questa icona,  si possono selezionare oggetti singoli, cliccandoci sopra col tasto sinistro, o gruppi di oggetti, trascinando un rettangolo di selezione. Sugli oggetti selezionati, che appaiono rossi, possono essere poi applicati i comandi del menu edit, oppure possono essere traslati, premendo il bottone destro del mouse sulla selezione, trascinando e rilasciandolo.

ATTRIBUTE:
Dopo avere selezionato l'icona Attribute, si può cliccare su entità e associazioni per aggiungere attributi.
La finestra di dialogo appare come segue:

adding an
 attribute

E' possibile scegliere, nell'ordine:

  1. il lato su cui aggiungere l'attributo (l'immagine presenta il caso di un'associazione)
  2. il nome dell'attributo, obbligatorio
  3. il tipo, che può essere secondario, primario, importato o composto
  4. la cardinalità, che viene visualizzata solo se diversa da (1,1)


La direzione dell'attributo composto può essere modificata dal menu edit-->change side, mentre l'attributo importato può essere collegato all'entità di importazione tramite l'icona Connect (come spiegato sopra).

Il menu edit:

Edit-->change side è utile per due operazioni:

  1. se la selezione comprende un'entità, viene invertita la direzione dell'attributo composto, che connette gli attributi sul proprio lato che prima erano liberi.
  2. se la selezione comprende un attributo primario o secondario, il testo viene visualizzato dalla parte opposta del cerchietto che identifica l'attributo.

Edit-->resize serve nel caso lo spazio nella finestra iniziale non sia sufficiente. In tal caso, è possibile specificare una nuova altezza della zona editabile (in pixel). L'altezza iniziale è di 500 pixel.

Esportare un .ps


Per ottenere un'immagine postscript dello schema realizzato, è sufficiente cliccare su File-->export. Se il file non era ancora stato salvato viene richiesto il salvataggio, e in seguito occorre ripetere l'operazione; in caso contrario, per ogni pagina viene generato un foglio postscript col nome del file di origine seguito dal numero si pagina. Date le numerose versioni di  visualizzatori postscript, potrà essere necessario convertire il file in .pdf se si lavora sotto windows, per poterlo stampare.