Elaborati di progetto

[ Informazioni generali | Guida alla scelta degli elaborati | Iscrizione gruppi | Documentazione da consegnare | Specifiche ]


Informazioni generali

L'esame prevede la discussione di un elaborato di progetto il cui scopo è la progettazione di un'applicazione basata su un database relazionale.

La scelta dell'elaborato può essere fatta autonomamente se ricade nelle specifiche proposte , o in alternativa, discussa con il docente (a ricevimento o tramite e-mail). L'elaborato può essere svolto singolarmente o a gruppi, secondo le indicazioni riportate.

L'assegnazione dell'eleborato è subordinata all'iscrizione di ciascun gruppo nell'archivio degli elaborati e alla approvazione della scelta da parte del docente (via e-mail).

La consegna dell'elaborato è condizione necessaria allo svolgimento della prova scritta; le date di consegna sono fissate al giorno stesso di ogni appello dopo la prova scritta. Una volta consegnato, l'elaborato ha validità permanente fino al superamento dell'esame.

ATTENZIONE : Ciascun gruppo dovrà munirsi di computer portatile su cui fare la demo o pubblicare il progetto in internet.


Guida alla scelta degli elaborati

Progettazione e realizzazione di un'applicazione database basata su DBMS relazionale (es. gestione di una biblioteca, gestione di un servizio di manutenzione impianti) L'elaborato deve far uso del metodo di progettazione proposto nel corso; devono essere affrontate le problematiche di progettazione concettuale e logica. Il software applicativo deve essere documentato con riferimento ai vari aspetti modellati. Il progetto può essere sviluppato utilizzando un qualsiasi DBMS relazionale per la base dati e deve essere dotato di interfaccia utente (in Access, Java, Asp, PHP...).

Formulazione dei requisiti
I requisiti del progetto variano dipendentemente dal numero di persone che compongono il gruppo di lavoro. Per gruppi di 2 persone è richiesto che siano considerate almeno 2 tipologie di utenti. La fase di analisi dei riquisiti deve procedere in parallelo per le diverse tipologie di utenti (eliminazione delle ambiguità: omonimie, sinonimie, frasi poco chiare, e produzione di una specifica strutturata) fino alla produzione degli schemi E/R. A partire dalla progettazione concettuale gli schemi devono essere integrati e i successivi passi di progettazione sono da riferire allo schema finale. La relazione deve contenere lo studio di almeno un attributo derivato.


Documentazione da consegnare

A ciascun gruppo viene assegnato un numero univoco (X) da utilizzare per denominare la documentazione da consegnare. Il materiale fornito in formato elettronico (su chiavetta o CD) deve essere organizzato secondo il seguente schema.

Tutto il materiale deve essere salvato in una directory denominata con il nome del gruppo (gruppoX) nella quale vengono archiviati separatamente la relazione, l'eseguibile (e/o i file di l'istallazione), il codice sorgente e un file di istruzioni.

 
gruppoX\readme.txt readme.txt
gruppoX\rel\
contiene la relazione in formato Word o HTML o PDF
gruppoX\exe\
contiene la distribuzione o il link al percorso web in cui è pubblicato il progetto
gruppoX\source\
contiene il codice sorgente
  

Per una più semplice correzione degli elaborati è necessario che le relazioni siano fornite anche in formato cartaceo.

Tutto il materiale consegnato (relazione, CD) deve essere "etichettato" con il codice del gruppo, il nome dei singoli componenti, l'esame (Sistemi Informativi) e la data di consegna.

ATTENZIONE

Il mancato rispetto delle regole di scelta, documentazione e consegna dell'elaborato comporterà una penalizzazione nella valutazione dell'elaborato stesso.

Specifiche

Viene fornita una traccia degli argomenti che devono essere presenti nella relazione

Download di esempi di relazione per l'elaborato: una persona, più persone (con integrazione di viste)

Sono disponibili alcuni tool di progettazione per disegnare schemi E/R.